Il 18 ottobre è la Giornata Mondiale della Menopausa, istituita nel 1984 dall’International Menopause Society per diffondere consapevolezza sulla menopausa e aiutare le donne ad affrontare questa nuova fase della loro vita.
Infatti, è importante ricordarsi che la menopausa NON è una malattia, ma il momento fisiologico in cui semplicemente la donna cessa di essere fertile.
Questo vuol dire forse smettere di esistere o smettere di essere donne?
Certo che no!
Si entra in menopausa intorno ai 51 anni o anche prima, nel caso di menopausa precoce o anticipata e con l’aspettativa di vita superiore agli 80 anni, la menopausa è più che una semplice parentesi: è una fase che può durare circa 30 anni!
Ed è giusto viverli bene questi anni, senza pensare che “il meglio è ormai passato” o che “bisogna passivamente accettare quello che avverrà al nostro corpo”.
Non a caso, la Giornata Mondiale della Menopausa quest’anno è dedicata alla Menopause Hormone Therapy, ossia la terapia ormonale sostitutiva. Come emerge spesso dalle mie interviste, la terapia ormonale sostitutiva è la soluzione ottimale per affrontare tutti gli spiacevoli sintomi legati alla menopausa. Sintomi a volte invalidanti e che possono incidere sulla qualità della vita oltre a comportare osteoporosi e malattie metaboliche, cardiovascolari, declino cognitivo.
Perché stare bene si può e si deve anche in menopausa!
Anziché considerarlo un evento tragico e irrimediabile prendiamo coscienza di noi stesse e studiamo per capire come vivere al meglio questa nuova fase della vita. Una ricerca della SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) ha scoperto che il 69% delle donne non riesce addirittura a comunicare al proprio marito/partner paure e dubbi legati alla menopausa.
Sembra incredibile pensare che In Italia circa 4,4 milioni di donne sono entrate in menopausa, eppure c’è ancora tanta disinformazione legata alla vergogna.
Ecco perché ho raccolto diverse risorse pensate per guidarvi nella scoperta delle iniziative dedicate alla cura di voi stesse e per darvi le informazioni necessarie ad affrontare questo cambiamento con serenità.
Tutte le iniziative legate alla menopausa
Opuscoli e brochure
Molte associazioni e enti che si occupano della promozione della consapevolezza in menopausa hanno scritto brochure informative molto interessanti:
- La Fondazione Onda ha realizzato Ormoni e Salute femminile in cui vengono illustrate le stagioni ormonali della vita della donna, dalla prima mestruazione alla menopausa.
- Menopausa Meno…Male l’opuscolo realizzato da SIGO, Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, ha l’obiettivo di spiegare alle donne come affrontare al meglio questo percorso.
Podcast
Ad esempio, Humanitas, ha realizzato un interessante podcast che si chiama MENO+. In circa 20 episodi viene approfondito il tema della menopausa e di varie tematiche ad essa collegate: sessualità, peso, emicrania…
Nei vari episodi intervengono i medici specialisti dell’ospedale Humanitas San Pio X per rispondere ai dubbi e alle paure delle donne su questa fase della vita.
Si tratta di un di un modo semplice per essere informate, magari da ascoltare mentre fate allenamento o andare a lavoro in macchina.
È un modo semplice per ampliare le vostre conoscenze, da ascoltare mentre fate allenamento o mentre siete in macchina.
Corsi
Molte donne aumentano di peso a causa del rallentamento del metabolismo. Eppure, sapevate che solo il 24% delle donne in menopausa pratica sport?
L’attività fisica è il primo passo per prendersi cura del corpo e restare in salute ad ogni età!
Ad esempio, l’insegnante di fitness Sayonara Motta propone specifici percorsi di Yoga Therapy che hanno l’obiettivo di gestire i sintomi della menopausa, migliorando il benessere fisico generale.
Associazioni
Chi meglio di una donna che vive la menopausa può comprendere le sfide di questo momento?
È proprio per questo motivo che il 18 ottobre 2022 ho fondato Menopauseboost, con il patrocinio della Società Italiana Menopausa (SIM) e la collaborazione del Dr. Marco Gambacciani, past president della Società Italiana della Menopausa, e della Dr.ssa Cinzia Polo, ginecologa esperta in menopausa.
L’obiettivo della nostra associazione è sfatare i tabù culturali e scientifici relativi a questo appuntamento democratico con la vita e promuovere una corretta informazione, in modo tale che tutte voi possiate affrontare con consapevolezza i cambiamenti che accompagnano la menopausa e scegliere, con l’aiuto degli esperti, cosa è meglio per voi.
Nel sito di Menopauseboost troverete interviste con medici ed esperti del settore, le mie esperienze sui prodotti che utilizzo per combattere i sintomi della menopausa e le ultime novità in ambito medico.
E se volete farvi una bella chiacchierata dal vivo, vi aspetto, a Torino, il 25 ottobre alle 18.00 presso l’Hotel Plaza. Insieme alle professioniste del progetto Età dell’Oro, parleremo della menopausa e potrete chiarire ogni vostro dubbio!
Insomma, se siete stanche delle vampate, dell’insonnia, dei dolori articolari, della nebbia mentale, della secchezza vaginale… è ora di dire basta!
Iscrivetevi all’associazione e unitevi alla nostra community per restare aggiornate su tutti gli eventi!